Le carte OH sono state progettate per essere un eccellente strumento di guarigione, una porta verso l'inconscio, dove attendono di essere scoperti sentimenti precedentemente non riconosciuti.
Le CARTE OH sono molto amichevoli e giocose e ci suggeriscono di apprezzare e di fidarci del nostro intuito. Le CARTE OH ci aiutano a liberare le nostre capacità di immaginazione e di associazione, metterci in contatto con noi stessi, per poter esprimere meglio chi siamo, cosa sentiamo, cosa percepiamo, liberando la nostra creatività naturale e innata per trovare soluzioni creative a problemi specifici o a blocchi emotivi.
Le CARTE OH, sono composte da due mazzi, uno di acquerelli in miniatura che fanno riferimento ad aspetti della nostra vita quotidiana e uno con parole che fanno da sfondo ai dipinti. Combinando parole e immagini, le CARTE OH si rivolgono all'intera persona stimolando sia il cervello sinistro che quello destro. Le carte OH migliorano la nostra comprensione di come integrare questi processi combinando il letterale con l'immaginario aggiungendo divertimento all'esercizio.
Durante la seduta la persona deve liberamente descrivere le carte pescate, o scelte, da entrambi i mazzi, e poi deve associare l’immagine alla parola. Le carte OH non devono essere interpretate alla lettera, ma si deve cercare di descrivere l'intuizione che si ha avuto e/o del sentimento che evocano. Le interpretazioni possono essere contraddittorie, paradossali o ambigue, perché nelle sessioni con le CARTE OH regna la sovranità soggettiva, dove nessuno può dirci come sentirci, come interpretare le nostre percezioni o come decidere chi siamo. La sensazione di benessere che nasce dopo una seduta di carte OH è difficile da spiegare, ma facile da riconoscere. C'è una sensazione di rinnovata creatività e una visione più rilassata della tua vita.
Attraverso il processo di associazione, in cui si è a breve distanza dal problema reale, un lampo di ispirazione spontanea può portare a un'idea che non sarebbe stata presentata nel processo logico di pensiero che viene normalmente utilizzato per risolvere i problemi. La creatività si espande vede nuove prospettive e cerca soluzioni diverse. Tali idee possono essere esaminate in seguito da soli o con la dottoressa Giovanna Ongarello per valutare la loro applicabilità o comunque per capire cosa di nuovo è emerso dalla seduta con le carte.
Percorso due incontri con le carte OH (consigliato)
Dopo l’esperienza di alcuni anni, propongo un percorso breve di n. 2 incontri di un’ora con le Carte OH, con cadenza settimanale; nel primo incontro si utilizzano le carte e nell’altro si esplorano insieme gli aspetti/i fatti/le considerazioni emerse dalla seduta iniziale con le carte.
Con questa modalità di sedute a cadenza settimanale, la persona ha il tempo di rielaborare le informazioni che ha avuto dalla prima seduta e di riportare nella seduta successiva le sue riflessioni, idee, propositi, sogni, paure ecc.. per approfondirle insieme.
Una sola seduta con le carte OH
Altrettanto ricca, approfondita e proficua è la seduta unica individuale di un’ora e mezzo che propongo quando, per tanti motivi, non vi è la possibilità di scegliere il percorso di due incontri.
Durante la seduta la persona descriverà le carte pescate, o scelte, e poi le associerà alla parola nella cornice della carta, ma l’elaborazione insieme di quanto emergerà sarà limitata dal tempo della seduta (che è comunque sufficiente).
Laboratori in gruppo con le carte OH
Durante il laboratorio in un contesto sicuro e non giudicante, saranno proposte delle attività con le CARTE OH, si giocherà con l’immaginazione e la creatività, per allenare le nostre capacità di comunicazione interpersonale ed imparare ad utilizzare nelle relazioni anche la nostra parte intuitiva!
Obiettivi delle sedute con le CARTE OH
Bourgeois, A., The Power of OH. A Path to Growth, Insight, and Appreciation of Self and Others, Eos Interactive Cards (November 1, 2000)
Dott.ssa Giovanna Ongarello
Psicologa Psicoterapeuta
Fabbrico e Online
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 02567490350
Iscritto all'Ordine degli Psicologi col n. 7122